(Göteborg, Svezia, Agosto 2003)                                      




   Il Vrom è un evento davvero eccezionale per chi possiede un'auto Volvo: è "Il Raduno Volvo" per antonomasia! Un gruppo di soci del Club Volvo 480 Italia ha deciso di compiere il lungo viaggio verso Göteborg per parteciparvi. Ed ecco i tre equipaggi: Paolo e Chiara Boschi (Volvo 480 S), Roberto ed Amelia Aielli (Volvo 480 Turbo), Irene Aielli ed Alessandro (Volvo V40 D).


   Sono più di 2000 i km che separano il nord Italia da Göteborg in Svezia, sede della Volvo Auto, ma la fatica del lungo viaggio scompare non appena si attraversa lo stretto di Oresund (sul magnifico ponte da poco inaugurato) e si approda a Malmö, prima città svedese incontrata: ovunque si vedono auto Volvo, a cominciare dalla polizia di frontiera! Per un italiano appassionato di questo marchio è davvero un fatto insolito e piacevole!


   Il viaggio è stato compiuto in due giorni, la prima tappa da Brescia a Potsdam (vicino a Berlino) si è svolta tutta in autostrada, mentre la seconda, con arrivo a Göteborg passando per la Danimarca, prevedeva anche strade statali con un traghettamento.


   Il programma del VROM si articolava in tre giorni di attività, 8-9-10 Agosto: il primo giorno dedicato alla visita degli stabilimenti Volvo, il secondo un rally automobilistico ed il terzo il raduno vero e proprio nel piazzale antistante il museo Volvo (*).


   La visita della Volvo è stata davvero emozionante: siamo stati accompagnati all'interno della fabbrica di Torslanda dove vengono assemblate le V70, XC70 e XC90, in questo modo abbiamo avuto la possibilità di vedere tutte le fasi della produzione dell'auto dalla lamiera grezza da tagliare e sagomare fino alla vettura finita! Alla fine della visita abbiamo avuto anche la possibilità di provare sul circuito interno della fabbrica tutta la gamma Volvo: davvero divertente!


  Il rally previsto per il secondo giorno si è svolto presso la cittadina di Satila, a 45 km da Göteborg: un luogo davvero incantevole, vicino ad un lago immerso nella foresta di conifere, un paesaggio naturale davvero unico! Il programma prevedeva un circuito di circa 70 km (attraverso la foresta e le caratteristiche casette in legno nascoste fra gli alberi) con diverse prove di abilità che avrebbero decretato alla fine della giornata i vincitori delle diverse categorie di Volvo (144, P1800, 480, PV444 etc..). L'accoglienza a noi riservata è stata davvero eccezionale, siamo stati premiati con un trofeo come equipaggio arrivato da più lontano, ci hanno omaggiato di diversi gadget e persino 60 euro in buoni benzina! Incredibile questa accoglienza svedese, e poi dicono che sono "un popolo freddo"!!


   La domenica ci siamo recati ad Arendal, luogo del raduno finale, dove si trova il Museo Volvo ed in cui, pian piano sul piazzale antistante si schieravano Volvo provenienti da diversi paesi d'Europa, Norvegia, danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Polonia, etc.. e poi noi, i soli italiani. Qui l'emozione è stata davvero molto forte! La visita al museo e molto interessante perché permette di vedere tutti i modelli Volvo, dalla prima OV4 Jakob alla recente XC90, passando per i vari prototipi sviluppati in 75 anni di attività del marchio scandinavo.


   La giornata è trascorsa ammirando le centinaia di vecchie Volvo esposte, visitando il fornito mercato dei ricambi usati ed inoltre abbiamo avuto la possibilità di conoscere altri Club costituiti di appassionati che come noi mantengono vivo il marchio Volvo nel mondo, in particolare il Club Volvo 480 Svezia, il Club Volvo 480 Europa, il Club Volvo 144 Svezia, nonché tutto lo staff dell'organizzazione del VROM (che ci ha intervistato e fotografato).


   Tra le curiosità esposte i recenti prototipi Volvo (la SCC), una V70 della polizia con equipaggiamento speciale illustratoci da un agente, ed i numerosi esempi di trasformazioni e fuoriserie Volvo davvero originali: pick-up, dragster etc..


  Quest'anno poi si festeggiavano i 75 anni dalla costruzione del primo camion Volvo e i 50 anni dalla commercializzazione della prima Volvo Station Wagon: la Duett. Quindi auto e camion insieme in un'unica grande festa!


   Le serate le abbiamo trascorse visitando la città di Göteborg, con il suo magnifico golfo formato da tante isolette, il grandioso porto abbellito da caratteristici locali, i suoi edifici storici affiancati a palazzi moderni che rendono davvero unico il profilo di questa città.


   Una vacanza speciale perchè sa regalare molte sorprese ed emozioni ed è bello pensare che ci sia sempre un equipaggio a rappresentare l'Italia. L'appuntamento, quindi, è per l'Agosto 2004, probabilmente in Olanda, per un Vrom speciale, dedicato alle fabbriche Volvo nei Paesi Bassi.


Nel sito ufficiale del VROM potrete leggere dati, resoconti e vedere le foto dell'evento.