(Roma, Ostia Lido, Ostia Antica - 17 Maggio 2003)




Si è svolto Sabato 17 Maggio 2003 il 3° Raduno Italiano delle Volvo 480, organizzato con il Registro Italiano Volvo d'Epoca e l'assistenza di Volvo Italia. L'evento ha visto la partecipazione di molti iscritti al Club, tutti con la viva passione per il bel coupé svedese: interessante ed affascinante il confronto con le altre Volvo d'epoca presenti alla manifestazione. Tra le altre, ben due P 1800 ES, la "mamma" della 480, tutte in perfette condizioni. Il gruppo, partendo dalla concessionaria AutoSka di Roma, seguito da una bella Volvo S60 apripista, ha quindi visitato gli scavi archeologici di Ostia Antica, passeggiando per i templi romani, insulae, teatri, tabernae, terme, osservando gli splendidi mosaici e pitture a muro ed assistendo ad una accurata ed affascinante rappresentazione storica di una legione romana.


Ci hanno poi raggiunto due appassionati proprietari di una Volvo 480 che arrivava da Budapest in Ungheria! Testimonianza ancora di come questi eventi raccolgano appassionate partecipazioni che vanno oltre il semplice incontro d'interesse motoristico a favore, vieppiù, di interessanti incontri tra differenti, ma oramai vicine, culture europee.


Da lì, dopo il gustoso pranzo sociale, si è andati tutti ad Ostia Lido, in visita al Nuovo Porto di Roma, dove, dopo una parata di tutte le vetture, siamo stati ospiti nello spazio espositivo della manifestazione motoristica "Non solo motori" lì presente. Molte le persone che si sono soffermate ad ammirare le affascinanti Volvo nel bel contesto marittimo, tra filanti barche a vela e lussuosi yacht. Roma ha poi atteso tutti quanti con le bellezze architettoniche, storiche e culturali note ad ognuno.


Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e, sin da ora, diamo a tutti l'arrivederci al prossimo raduno, previsto per il 4 Ottobre in Franciacorta, Lago d'Iseo. A presto!




Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, alla Volvo Italia ed al Registro Italiano Volvo d'Epoca.