La prova su strada della Volvo 480 è stata pubblicata nel numero 414 di Quattroruote dell'Aprile 1990 (la prova è basata sulla comparazione con l'Audi coupé). L’articolo è completo dei dati rilevati in pista e da una valutazione dettagliata del comportamento su strada della vettura. Altre prove della Volvo 480 sono state pubblicate sempre da Quattroruote nel Marzo 1987 (480 ES) e nel Giugno 1988 (480 Turbo).

Un interessante articolo sulla Volvo 480, che sottolinea il futuro interesse storico del coupé svedese, è stato pubblicato sul numero 102 di Ruoteclassiche del Gennaio 1997 all’interno della rubrica "Classiche Domani", il titolo è: "Stella del Nord" di Fabio Carletti, che afferma: “E' stata la prima Volvo a trazione anteriore. Ma più dell'aspetto tecnico valgono la linea originale e armoniosa e lo spirito pratico sportivo, lo stesso che fu dell’indimenticata P 1800 ES. Oggi con 6 milioni o poco più si può comprare un auto bella, di qualità e, nella versione turbo, molto piacevole da guidare".

Il giornalista, dopo aver illustrato il percorso storico e le doti tecniche della 480, mette in evidenza la buona probabilità di rivalutazione a lungo termine, sottolineando la particolarità del design ed il grande impegno progettuale della Volvo nella realizzazione di una automobile laboratorio.

Per gli appassionati della tecnica è possibile acquistare, solo via internet, il Manuale d’Officina della 480 della Haynes: “Volvo 440, 460 & 480 (87-97)” autore K. Legg (codice #1691). Questo manuale, in lingua inglese, molto dettagliato e ricco di illustrazioni, è facilmente ordinabile nel sito della casa editrice britannica Haynes al prezzo di 17 sterline inglesi comprese le spese di spedizione. Il link è: http://www.haynes.co.uk

Successivamente alla nascita del Club Volvo 480 Italia, i media hanno pubblicato alcuni importanti articoli che documentano l’interesse storico del modello. Non solo, come si vedrà in seguito, è possibile affermare che la “nuova vita di Club” della Volvo 480 ha aperto la strada alla presentazione della sua erede. Infatti, la Volvo C30 ha debuttato sul mercato nel 2006, dopo che Volvo Cars nel 2001 aveva presentato la concept car SCC e attraverso un referendum on-line aveva chiesto al pubblico mondiale se la concept avesse dovuto mantenere un futuro produttivo.

La prima presentazione del Club Volvo 480 Italia sui media è avvenuta nel gennaio del 2002 nella rubrica “Ci vediamo al club” del mensile Ruoteclassiche. Successivamente, nel luglio dello stesso anno, sempre Ruoteclassiche realizza un articolo sul primo raduno del Club Volvo 480 Italia in collaborazione con il Registro Italiano Volvo d’Epoca svoltosi a Capranica (VT).

Nell’ottobre 2003 al raduno di Erbusco (BS) una nota emittente radiofonica ha pubblicizzato il raduno in atto nella splendida Franciacorta. Nello stesso anno due equipaggi del Club hanno fatto parlare di se al VROM in Svezia, il raduno mondiale dei proprietari delle auto Volvo. Nell’aprile 2004 ancora Ruoteclassiche ha pubblicato un articolo più specifico sul nostro Club con tutti i riferimenti e contatti per gli appassionati.

Nel 2005 la svolta mediatica! Proprio così, la definiamo “la seconda vita della Volvo 480”.

A dieci anni dalla fine della produzione (settembre 2005) si intravedono già su internet dei prototipi del tutto simili alla SCC presentata nel 2001, ma con un aspetto più concreto. Ad agosto le prime foto e successivamente a Detroit era esposta la nuova Volvo C30 Concept: la linea sport-wagon della Volvo 480 era rinata!

A partire da novembre 2006 la commercializzazione della Volvo C30. Quattroruote pubblica un articolo “Dna certificato” documentando le somiglianze della Volvo C30 con la P1800 e 480 attraverso disegni comparativi.

Nel gennaio 2007 sempre Quattroruote prova la Volvo C30 definendola, almeno nel concetto, la nuova 480. A marzo dello stesso anno è il turno di Automobilismo d’Epoca. La rivista mensile pubblica uno splendido articolo (il più completo ad oggi) sulla Volvo 480, dal titolo “Viaggio nel futuro”: Un suggerimento: acquistate l’arretrato…secondo noi…tutti i 480isti dovrebbero averne una copia.

Nell’ottobre 2007 La Manovella, rivista dell’ASI, pubblica “Un posteriore inconfondibile”: un bel ritratto descrittivo dell’inconfondibile “lato B” della coupè Volvo di tutte le epoche, tra cui ovviamente la Volvo 480.

Con l’arrivo della Volvo C30 la passione per la Volvo 480 ha dunque ripreso vigore. Volvo ha riproposto in chiave moderna le forme della P1800 e della 480 per la nuova nata, ben evidenziate in un video di presentazione alla stampa nel gennaio 2006 al Salone di Detroit.

Dunque, la Volvo 480 ha passato il testimone alla Volvo C30 nel novembre 2006, e non solo idealmente.

Infatti, molte concessionarie in quei mesi si sono rivolte ai vari Club Volvo 480 europei per poter avere un esemplare in salone da affiancare alla nuova coupè Volvo C30. Anche in Italia il nostro Club è stato contattato da numerose concessionarie per l’evento e Volvo Auto Italia ha voluto una nostra Volvo 480 Collection al Motorshow di Bologna nel dicembre 2006 (primo Club Volvo 480 al mondo presente in manifestazione motoristica di presentazione ufficiale), riscuotendo successo tra il pubblico e orgoglio per tutti noi soci del Club!

Con il 20° anno compiuto dal momento della sua commercializzazione in Italia, 1987-2007, la Volvo 480 è entrata di diritto nella storia dell’auto Italiana. Infatti, dopo regolare certificazione ASI, la Volvo 480 è riconosciuta auto d’interesse storico, beneficiando così delle agevolazioni fiscali previste per legge.

Siamo certi che il trascorrere del tempo e la forza della passione dei proprietari contribuiranno ad incrementare il suo valore economico, ri-attivando nuovamente il mercato dei collezionisti di questa splendida coupè svedese.

Ultimamente (Dicembre 2008) la rivista trimestrale del Registro Italiano Volvo d’Epoca ha pubblicato un articolo per festeggiare il ventennale della Volvo 480 in Italia suscitando apprezzamento da parte di tutti gli iscritti al Club. La rivista Automobilismo d’Epoca (Febbraio 2009) ha pubblicato alcune notizie circa il nostro Club, mettendo in evidenza il rinnovamento del sito web e la ricchezza dei suoi contenuti.

(ultimo aggiornamento: Febbraio 2009)